05/06/2024 Armando Mansueto

Il Movimento Consumatori Toscana si rende disponibile ad assistere i proprietari di Citroen C3 o DS3 per la redazione dei reclami necessari a fare valere i propri diritti di acquirenti di veicoli con criticità acclarate

“Da diversi giorni infatti i proprietari di Citroen C3 o DS3, prodotte in Europa dal 2009 al 2019, si sono visti recapitare, dalla stessa società automobilistica, un messaggio che chiede di “sospendere immediatamente la guida del veicolo”.
La causa, stando a quanto riportato nel sito della società automobilistica, sarebbe riconducibile a un difetto dell’airbag. Infatti, questi ultimi, a causa di sostanze chimiche contenute nei gonfiatori, potrebbero produrre un malfunzionamento.
Senza dubbio siamo molti preoccupati delle conseguenze nel caso in cui un airbag non dovesse attivarsi in un eventuale incidente, questo esporrebbe Citroen a gravi responsabilità.
Inoltre, Citroen si espone a risarcimenti che vedono come beneficiari i proprietari delle automobili coinvolte in quanto queste non possono circolare, i tempi di riparazione non sono idonei alle esigenze dei consumatori.
Da ultimo, sicuramente, immaginiamo anche probabili azioni da parte delle compagnie assicurative, che dopo aver liquidato il danno agli assicurati, potrebbero rivalersi sulla Citroen” – commenta il Movimento Consumatori Toscana

“Come fanno i proprietari a sincerarsi se la propria auto è coinvolta in tale richiamo? La compagnia sul proprio sito ha reso disponibile un servizio atto a comprendere se la macchina risulta essere coinvolta nel problema esposto o meno. Come associazione dei consumatori ci rendiamo disponibili ad assistere i consumatori coinvolti in tutte le sedi presenti in Regione Toscana. Non è possibile che i consumatori non possano utilizzare la propria vettura per tempi elevati, tutte le conseguenze negative devono essere pertanto risarcite” – conclude il Movimento Consumatori Toscana

, , , , , , , , , , , , , , ,